COMUNICATO STAMPA Bologna Today, 21 maggio 2017

Aumentano i trapianti e cresce anche Tetto Amico, la casa che al Sant’Orsola ospita i pazienti che devono essere sottoposti o che sono stati sottoposti a trapianto e loro accompagnatori. Grazie ai lavori che stanno per essere avviati la struttura -gestita da Atcom insieme ad altre associazioni di volontariato- passerà, infatti, da 13 a 19 camere. La notizia è stata diffusa nel corso della Festa del Cuore, che Atcom ha organizzato presso il Savoia Hotel Regency

Attualmente Tetto Amico gestisce un’area di circa 640 metri quadri, collocata al 2° piano del padiglione 29, composta da 13 camere e spazi di supporto e servizi. Nel corso del 2016 ha ospitato complessivamente 4.404 persone, tra pazienti e famigliari che avevano necessità di un appoggio a Bologna in occasione di controlli medici o periodi di osservazione subito prima o subito dopo il trapianto, provenendo da fuori regione.

Nell’ottobre scorso sono stati individuati ulteriori spazi al primo piano sempre del padiglione 29, con una superficie netta di 285 metri quadrati, per un possibile ampliamento del Tetto Amico. Qui saranno realizzate 6 camere con un posto letto e una poltrona-letto e bagno, due zone soggiorno, una cucinetta e un servizio igienico comune. L’intervento prevede il rifacimento degli impianti elettrici e la tinteggiatura generale, è previsto inoltre il rifacimento del pavimento del corridoio e la sostituzione delle vasche da bagno con docce.

I lavori dureranno 4 mesi e potranno partire non appena arriverà il via libera dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici di Bologna. L’impianto di condizionamento potrà essere realizzato – così come la sostituzione degli infissi, dei pavimenti delle camere e la ristrutturazione completa dei bagni se saranno reperite ulteriori risorse da parte di Atcom.

Donazione

Preghiera

Preghiera

Notizie

Sabato 27 maggio: al Sant'Orsola una giornata dedicata a trapianti e donazioni

26-05-2017

L'Open Day del Sant'Orsola, sabato 27 maggio dalle 15 alle 19.  Alla Vigilia della Giornata della Donazione, la...

Leggi tutto

Progetto una mano sul cuore

12-04-2017

L’arresto cardiaco improvviso è il più importante problema sanitario in Italia. Avere un defibrillatore e saperlo usare può...

Leggi tutto

Parigi: Trapiantato il primo cuore artificiale autonomo

03-02-2013

Il primo cuore artificiale

Da A 46 anni dal primo trapianto di cuore, ecco superata una nuova barriera della medicina: a Parigi...

Leggi tutto

Partner / Collaboratori

Sample image

Sample image