Il prossimo 13 aprile  si terrà a Bologna il Convegno  "LO SCOMPENSO CARDIACO REFRATTARIO: percorsi diagnostici e terapeutici", con il patrocinio del Dipartimento di medicina specialistica diagnostica e sperimentale dell'Università di Bologna , Policlinico SANT'ORSOLA Ausl di Bologna e ATCOM , Associazione Nazionale Trpiatanti di Cuore Onlus.

PROGRAMMA 

" Lo scompenso cardiaco refrattario o" avanzato "rappresenta una grave evoluzione evolutiva dell'insufficienza cardiaca cronica e acuta. Si stima che dall'1 al 10% dei pazienti con scompenso cardiaco possano essere classificabili come refrattari alla terapia medica standard. è gravata non solo da elevata mortalità, ma anche da necessità di ripetuti ricoveri ospedalieri, con l'uso di ingenti risorse economiche ed assistenziali.

È necessario adottare criteri per migliorare la terapia medica, con segni di criticità e di refrattarietà alla terapia medica, con l'obiettivo di migliorare la prognosi, la qualità della vita e la gestione delle risorse sanitarie. In questo contesto, è cruciale definire i percorsi per identificare il momento ideale per riferire questi problemi al centro.
Con l'obiettivo di rispondere a una domanda, il convegno, rivolto ai professionisti che si trovano nei reparti di cardiologia e cardiochirurgia di Emilia Romagna e Marche, si propone di fornire un aggiornamento sui criteri di diagnosi e trattamento, e di classici modelli di rete per la gestione integrato dello scompenso cardiaco refrattario.
La struttura del convegno prevede tre letture magistrali, tre sessioni scientifiche con interventi incentrati su scenari clinici ed una sessione di tavola rotonda in cui affrontate le problematiche organizzative ed assistenziali della rete di riferimento per lo scompenso cardiaco refrattario. "

  • SEDE DEL CONVEGNO
    Sala Archiginnasio - Hotel Aemilia
    Via Zaccherini Alvisi, 16
    40138 Bologna
  • ISCRIZIONE
    La partecipazione al pubblico è gratuita ea numero chiuso, e comprende: coffee break, lunch, kit congressuale e attestato di partecipazione.
    Posti disponibili: 60 posti.
    La registrazione deve avvenire online tramite il sito www.iec-srl.it  entrando nella sezione eventi, cliccando sul corso e in seguito, su scheda di iscrizione.

Donazione

Notizie

Occasioni particolari

Preghiera

Preghiera

Partner / Collaboratori

Sample image

Sample image