Dopo aver osservato che gran parte delle Associazioni individuate nella precedente esperienza progettuale, offrono servizi e forme di assistenza di grande utilità per i pazienti in lista d’attesa e trapiantati, abbiamo proposto e ottenuto dal Centro Nazionale Trapianti di proseguire e ampliare il progetto stesso, approfondendone le conoscenze.

Questa seconda fase si propone, in particolare, di raccogliere e comparare i bisogni e le opinioni di un campione rappresentativo di pazienti in attesa di trapianto e trapiantati.

Allo scopo sono stati predisposti due distinti questionari completamente anonimi, compilandoli è possibile rappresentare le Vostre esigenze, i Vostri vissuti e quali azioni andrebbero adottate per migliorare il vostro percorso di cura.

I questionari sono di facile compilazione, racchiudono 19 domande prevalentemente a risposta chiusa e a scelta multipla per assicurare un’esperienza d’indagine più fluida e un tasso di completamento più alto.

Tre domande sono invece aperte (4, 7, 19) di cui, l’ultima, offre a ciascun partecipante la possibilità di esprimere il proprio pensiero critico e la propria opinione incondizionata.

E’ dunque una grande opportunità che speriamo vogliate cogliere in tanti. Le risposte che riusciremo ad ottenere, costituiranno una fonte d’informazione preziosissima e utile alla progettazione d’interventi migliorativi sempre più vicini alle necessità espresse.

Grazie sin da ora per la vostra preziosa partecipazione.

ATCOM