ATCOM è l’acronimo di Associazione Trapiantati di Cuore S. Orsola-Malpighi, un’Organizzazione di Volontariato impegnata a Bologna dal 2003 per ascoltare ed accogliere le persone in difficoltà e le loro famiglie, che cerca di dare delle risposte e delle soluzioni ai loro problemi, derivanti dall’essere costretti ad affrontare il difficile percorso che li porta al trapianto di cuore: unica soluzione alla malattia e, successivamente, al ritorno alla vita normale e al reinserimento nel tessuto sociale.

ATCOM è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, prescindendo da ogni discriminazione ideologica, politica, religiosa ed etnica, ed è fondata sulla partecipazione attiva e volontaria dei suoi aderenti. Il Volontariato, che si esprime nella scelta di dedicare tempo, energie e competenze ad un impegno a favore di persone in difficoltà è, per questa Associazione, un valore fondante e irrinunciabile. La centralità della persona, la dignità umana e la gratuità sono alla base dell’impegno delle persone che operano all’interno di questa Associazione, che può contare sulla collaborazione di volontari attivi i quali, a seconda delle loro disponibilità di tempo e delle loro competenze, offrono il loro servizio gratuito all’interno delle strutture gestite da ATCOM, che in particolare si propone di:

  • promuovere attività idonee a prevenire e rimuovere le cause determinanti lo stato di bisogno, nonché favorire l’assistenza e la riabilitazione di coloro che vi versano;
  • sensibilizzare e trovare l’appoggio morale e finanziario di persone e enti su tali problemi;
  • curare e promuovere studi connessi ai fini sociali;
  • diffondere la cultura della solidarietà e più specificamente della donazione e dei trapianti;

ATCOM svolge la propria opera nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, della beneficenza, dello sport, dell’istruzione, della formazione e della ricerca scientifica e le attua con i contributi dei Soci, di Enti pubblici e privati, con il 5 per mille e con le eventuali erogazioni liberali e/o liberalità che pervengono da parte di privati cittadini.

Il Consiglio Direttivo che è composto da sette membri, eletti dall’Assemblea dei Soci, nomina al suo interno il Presidente, ed ha il compito di guidare ed amministrare l’Associazione attenendosi ai principi stabiliti dallo Statuto e alle indicazioni di valore e di metodo, contenute nei vari documenti prodotti dall’Associazione, nel corso della sua storia.

Già all’inizio della nostra attività abbiamo capito che, se volevamo davvero mettere in pratica le parole che avevamo scelto come nostro programma di impegno e di vita -ascoltare, accogliere, condividere- dovevamo lasciarci provocare ed istruire dal contatto diretto con chi era in condizione di svantaggio e di bisogno.

I reparti del Centro Trapianto di Cuore del Policlinico S. Orsola di Bologna, il Day Hospital Trapianti di Cuore, gli ambulatori medici e chirurgici -abbiamo detto e scritto in tanti modi- sono scuola, per noi, durissima ma preziosa. Insostituibile. Scuola che richiede preparazione, immaginazione, dinamismo, donazione, ottimismo, gratuità, fede.

In questo consiste in fondo il nostro “metodo”, non terapeutico in senso stretto, ma certamente riabilitativo.

Qualche volta è possibile trovare, all’interno dell’Associazione, risposte e strumenti, altre volte è necessario indirizzare le persone ad altre realtà e servizi con i quali L’Associazione ha attivato forme di collaborazione e coordinamento.

ATCOM gestisce sia strutture per l’accoglienza all’interno del Policlinico S.Orsola, destinate ad ospitare gratuitamente, per brevi periodi, persone portatrici di un disagio sociale legato al trapianto; che strutture residenziali destinate a nuclei familiari che, per gli stessi problemi, devono restare vicini alle Strutture Sanitarie per periodi lunghi.

Grazie all’esperienza acquisita in questi anni di attività ed alla presenza di figure professionali, l’Associazione svolge le attività in coordinamento con la Governance Sanitaria, che le riconosce il merito con l’inserimento nei programmi, nella Carta di Servizi, nel Portale Informatico del Policlinico, nei protocolli medico-chirurgici del Centro Trapianti di Cuore di Bologna, nelle Commissioni del Centro Regionale Trapianti della Regione Emilia Romagna, nel sistema di Certificazione di Qualità dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Orsola-Malpighi.

Cerchiamo di incontrare la gente e specialmente i giovani nei contesti della “normalità”, per sostenere e promuovere percorsi di benessere, inclusione e solidarietà; siamo un’organizzazione in continua crescita, ne abbiamo la volontà, la forza e soprattutto… il cuore.

La nostra mission

SOSTEGNO, CULTURA, SOCIALIZZAZIONE, RAPPORTO CON LE ISTITUZIONI 

Fornisce sostegno a chi è in lista di attesa/screening, al momento del trapianto e nella fase successiva, tra l’altro, sostenendo i pazienti e collaborando con i famigliari a risolvere problemi pratici.

Progetta e realizza in collaborazione con istituzioni locali, altre associazioni di volontariato e Azienda Universitaria-Ospedaliera iniziative di sensibilizzazione su SCELTA CONSAPEVOLE – CULTURA SU DONAZIONI E TRAPIANTI.

Sensibilizza Istituzioni pubbliche e private e le Aziende Ospedaliere sulle problematiche che riguardano tutto l’iter pre e post trapianto, affinché siano costantemente adeguate le strutture ospedaliere che accolgono le persone trapiantate.